Dipendenze da rete: dall'attività sui social al gioco online
Dove: Attività online
Quando: dal 25/11/2021 al 25/11/2021
Fascia oraria: 18:00 - 19:30
Giovedì 25 Novembre, dalle 18:00 alle 19:30 su piattaforma ZOOM
Progettazione a cura di Marina De Zan
Questioni rilevanti
Quante ore passiamo al giorno connessi? Quanto tempo riusciamo a stare senza controllare lo smartphone e i social network? Possiamo parlare di una vera e propria patologia e dipendenza da rete?
In sintesi
Le tecnologie digitali fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana: in Italia in media siamo connessi 6 ore al giorno; gli utenti che utilizzano Internet sono 49 milioni.
Secondo uno studio, tocchiamo il display del nostro telefono 2600 volte al giorno; per i più accaniti arriviamo fino a quota 5400. Sono dati che fanno sicuramente una certa impressione: siamo ossessionati dalla rete e dai social?
Le tecnologie ci vengono sicuramente in aiuto nella vita quotidiana: pensiamo allo smartworking, alla didattica a distanza, all’e-commerce, alla possibilità di svago offerta da piattaforme streaming e videogiochi, alla possibilità di mantenere le nostre relazioni a distanza attraverso social e strumenti per videochiamate.
Come possiamo però riuscire a non abusare di tutto questo tempo trascorso online? Quando possiamo parlare di Internet Addiction?
Il webinar sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
Per partecipare ai webinar occorre avere un computer, uno smartphone o un tablet e una connessione Internet. Se si usa un dispositivo Android o iOS (smartphone o tablet), bisogna scaricare l’app gratuita Zoom Cloud Meetings da Google Play Store o Apple App Store e quindi – il giorno e all’orario di inizio del webinar – collegarsi al link: https://bit.ly/webinarPeI e lanciare l'applicazione ("Launch meeting"). Se si usa un computer, il giorno e all’orario di inizio del webinar basta aprire un browser (preferibilmente Google Chrome) e collegarsi al link https://bit.ly/webinarPeI: vi verrà chiesto se visualizzare il webinar direttamente sul browser o scaricare l’applicazione (“Download and run Zoom”)
A questo link potete scaricare le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma Zoom https://bit.ly/istruzioniZoom
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.