Genitori digitali: (pre)adolescenza connessa
Dove: Attività online
Quando: dal 04/11/2021 al 18/11/2021
Fascia oraria: 18:00 - 19:30
Il corso ha una durata di 4 ore e mezza e si svolgerà sulla piattaforma Zoom.
Progettazione a cura di Pane e Internet. I formatori sono Ilaria Pietrafesa e Maria Elena Arribas, Valentina Scamorza, Ignazio Vitali, Chiara Lattante e Luisa Colosi, esperti in competenze digitali.
Requisiti del corso:
- Possedere un indirizzo e-mail;
- Disporre di uno smartphone o di un pc con connessione Internet;
- Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni;
Questioni rilevanti
Come accompagnare i figli ad un uso regolamentato dei videogiochi? Come gli adulti reagiscono all’uso del digitale da parte degli adolescenti? Quali sono i rischi connessi all’utilizzo sempre maggiore dei dispositivi digitali?
Svolgimento
- Primo modulo: Le relazioni al tempo di Internet
All’interno di questo processo evolutivo mediato dalle tecnologie, come si inserisce la famiglia con i suoi molteplici ruoli? In questo webinar verrà messa in luce l’importanza del cambiamento psico/corporeo nella fase adolescenziale, verrà analizzato il modo in cui i ragazzi usano le tecnologie per interagire con le persone. - Secondo modulo: Game over! L’uso consapevole dei videogiochi
L’avvicinamento di bambini e ragazzi al mondo dei videogiochi è inevitabile. Agli adulti spetta il compito di limitare, accompagnare e monitorare un uso consapevole e intelligente delle piattaforme di gaming. - Terzo modulo: Selfie, l’importanza delle immagini nell’era digitale
Il webinar è dedicato al tema dell’immagine. L'adolescenza è il periodo nel quale ognuno costruisce la propria immagine e la propria identità. Questo processo passa anche attraverso la condivisione online di foto, video e notizie personali, esponendo i ragazzi al rischio di uso illegittimo dei contenuti, di violazione della privacy e di iper-esposizione.
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.