Pane e Internet, le linee di sviluppo 2018-2020
Talk teatrale con il giornalista e storyteller Luca Pagliari su come le tecnologie stanno cambiando le nostre vite. Lo sviluppo tecnologico “senza istruzioni per l’uso” ha attraversato un intero sistema sociale che insegue questi cambiamenti. Come sempre spetta a noi decidere come vivere e interpretare il nostro presente che assomiglia già a quello che un tempo definivamo “il lontano futuro”.
In che modo le tecnologie stanno cambiando il nostro modo di vivere? Lo sviluppo tecnologico “senza istruzioni per l’uso” ha attraversato un intero sistema sociale che insegue questi cambiamenti. Siamo online per la maggior parte del tempo, guidiamo con il telefono all’orecchio, viviamo di messaggi, di foto, di post, di like e di condivisioni. Nonostante tutto, lo smartphone continua a rappresentare una delle più grandi opportunità per conoscere meglio il mondo ed essere padroni del proprio futuro. Lo smartphone è cultura, informazione, contatto, abbattimento di barriere culturali e ideologiche. Una sorta di intelligenza fluida e in costante evoluzione che è sempre al nostro fianco. Come sempre spetta a noi decidere come vivere e interpretare questo meraviglioso e affascinante presente che assomiglia già a quello che un tempo definivamo “il lontano futuro”.
Quando? Appuntamento venerdì 25 ottobre 2019 dalle 17.00 alle 19.00 Sala Biagi, sede del Quartiere Santo Stefano Via Santo Stefano, 119, 40125 Bologna BO, Italia
Luca Pagliari, giornalista, scrittore e storyteller Ha creato e affinato una modalità narrativa originale ed efficace che oscilla tra il giornalismo e il teatro. Utilizza lo storytelling per realizzare importanti campagne nazionali di sensibilizzazione e di formazione (tematiche giovanili e ambientali, stili di vita, sport, etica e legalità) per conto di enti pubblici e privati. Ha curato soggetto e regia di molti docufilm e documentari di rilevanza nazionale; per la TV ha realizzato e condotto decine di programmi e di servizi per conto di Raiuno, Raitre, Rai Educational ed altre emittenti televisive nazionali. Ideato e condotto programmi a Radio DeeJay, RDS (di cui è stato anche Direttore) e Radio 24.